public/

Settimana della Mobilità Sostenibile: Visita delle Chiese del Centro storico

Organizzata dall’Associazione "Brigate per l’Ambiente", inserita tra gli eventi organizzati dalla stessa associazione per la “Campagna di sensibilizzazione per la mobilità sostenibile” nell’ambito della Settimana europea della mobilità che si sta tenendo dal 16 al 22 settembre 2019, ha avuto luogo ieri, 17 settembre, la visita guidata alle chiese del centro storico, bella iniziativa per conoscere un po’ più da vicino i luoghi che, spesso distratti dall’abitudine, attraversiamo nella nostra quotidianità.

Il tragitto che nel XVII secolo veniva percorso dai fedeli in occasione della processione del Corpus Domini, secondo quanto riportato dal Cassano: è questo il percorso che ieri sera, sotto la guida esperta dell’arch. Piero Intini, ha seguito un folto gruppo di appassionati o semplici curiosi, che hanno così potuto conoscere un po’ più da vicino luoghi e tradizioni del nostro paese. Vie, palazzi e chiese del centro storico sono stati al centro della precisa illustrazione dell’arch. Intini: snodandosi attraverso vicoli, sostando presso le chiese ancora oggi accessibili, osservando le opere d’arte in esse contenute, i partecipanti hanno potuto scoprire e ri-scoprire il volto più nascosto di Noci.

Dalla chiesa di Santa Chiara, passando per il Carmine, per S. Agostino e il Purgatorio (per citarne alcune) la visita si è conclusa in chiesa Madre, dove non sono mancate accurate spiegazioni sull’architettura della stessa e sulle opere d’arte che vi sono custodite e che veneriamo. Un’iniziativa da riproporre: la conoscenza passa anche attraverso i luoghi della nostra storia.

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia